venerdì 15 giugno 2007

Perchè la tua applicazione analitica su web non sta funzionando?

Tratto da The Intelligent Enterprise Weblog
Post: Why Isn't Your Web Analytics Tool Working?
Autore: Phil Kemelor

Questo articolo mi sembra interessante in quanto penso che in molti ci si possano riconoscere. Traduco in prima persona quello che dice l'autore.

Durante le mie presentazioni alle conferenze, spesso chiedo quanti, tra il pubblico, usano strumenti analitici web. La grande maggioranza dei presenti alza regolarmente la mano. Successivamente però, quando ho l'opportunità di parlare direttamente alle persone, spesso ricevo risposte del tipo:
Autore: Ma stai ricevendo un valore reale per il tuo business dalla tua soluzione analitica?
Manager (frustrato): No, lo strumento non funziona. Stiamo pensando di prendere qualcos'altro.
Autore: Ma sei sicuro che lo strumento non funziona? Forse il tuo personale non è abbastanza formato sull'utilizzo dello strumento.
Manager (riflessivo): beh, può essere. Al nostro reparto IT non piace supportare lo strumento e la persona che era il nostro "guru" se ne è andata. Non abbiamo nessuno formato sul prodotto.

Prima di spendere altri soldi sulla soluzione analitica, può essere saggio far verificare la propria implementazione e determinare se è sufficiente il supporto ed il livello di training delle opportune risorse. Esiste un processo per raccogliere, analizzare e presentare i dati in un modo da renderli utilizzabili?
L'autore conclude con l'esortazione a scrivergli la propria esperienza all'indirizzo email philkemelor@cmswatch.com.

Si tratta sicuramente di un caso comune, un'applicazione sviluppata senza grande budget, su richiesta di qualche manager, magari scavalcando l'IT e che l'IT disconosce e che non vuole prendere in carico.
Penso che il problema nasca soprattutto quando il progetto non è correttamente finanziato, in particolare a livello di manutenzione evolutiva. Un progetto di questo tipo non è mai una cosa statica che una volta realizzato rimane uguale a se stesso per anni, anzi al contrario è uno strumento in continua evoluzione, al passo con l'azienda e le sue strategie.
La mancanza di un finanziamento adeguato di questo tipo di progetti potrebbe essere dovuta ad uno scarso coinvolgimento del top managment, se vi è un forte mandato da parte di questi ultimi, in quanto convinti del vantaggi di questa tipologia di strumenti, non potrà mancare anche un adeguato e continuativo finanziamento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.