giovedì 19 giugno 2008

Anche Business Objects si dedica all'analisi predittiva

Intelligent Enterprise
Mary Hayes Weier

Business Objects ha annunciato un nuovo modulo per la sua piattaforma di BI a supporto dell'analisi predittiva. Si tratta solo dell'ultimo esempio di azienda di BI che cerca di andare oltre le proprie competenze sui
tradizionali tools di analisi e reporting. Come anche IBM Cognos il nuovo modulo si appoggia sulla tecnologia di SPSS.
Le prospettive di crescita di questa particolare nicchia sono del 10% annuo fino al 2011 e le tipologie di aziende che possono trarne vantaggi vanno sono: grande distribuzione, finanza e produttori di beni di largo consumo per quanto riguarda lo studio del trend dei dati storici e le analisi "what-if".
SAS detiene una quota pari al 31% del mercato del "advanced analytics" mentre SPSS, il suo più vicino competitor ha il 14% (Fonte IDC), i player rimanenti hanno il 3% o meno del mercato.

Il testo integrale dell'articolo lo si può trovare quì.

Blogged with the Flock Browser

Nessun commento: