lunedì 11 febbraio 2008

Oracle annuncia Oracle Data Integration Suite

Prende forma la proposta Oracle per il Middleware, ossia per quella fascia di applicazioni e tecnologie che non sono visibili ma che sono chiave per il successo di un'azienza.
Personalmente ho visto decine di aziende che trascura gli aspetti dell'infrastruttura IT, forse proprio perchè poco evidenti. Dati che arrivano dalle filiali sotto forma di fogli excel (quando va bene) copiati a mano; flussi trasmessi via ftp che nessuno presidia i cui log a malapena ci si ricorda dove vengono prodotti e che ovviamente non vengono mai guardati; caricamenti di dati traballanti che durano ore ed ore e che nessuno riesce a capire cosa stanno facendo. Senza parlare del responsabile marketing che urla perchè mancano i dati di quel negozio e nessuno nell'IT se ne è accorto. Questo e molto altro compone uno scenario all'ordine del giorno nei dipartimenti IT delle nostre aziende (anche se nessuno lo ammette). Purtroppo la concomitante carenza di soluzioni tecnologiche adeguate, la debolezza del ruolo dell'IT manager e la scarsa evidenza del valore dell'infrastruttura agli occhi degli uomini che fanno il "business" fa si che si continui a procedere "a vista". Oggi con la proposta Oracle almeno il primo punto ha una risposta, sta ora agli IT manager comprendere e far emergere l'enorme valore aggiunto per l'azienda che deriva dall'adozione di queste tecnologie.


Oracle annuncia Oracle Data Integration Suite
Un nuova piattaforma in grado di assicurare una migliore integrazione dati basata su SOA e Master Data Management

Sesto San Giovanni, 8 febbraio 2008 - Oracle ha annunciato la disponibilità di Oracle Data Integration Suite, una piattaforma completa per l'integrazione dati in grado di collegare applicazioni e sorgenti dati eterogenee fornendo informazioni precise, accurate e tempestive a tutti i livelli aziendali.

Oracle Data Integration Suite fa parte di Oracle Fusion Middleware, il componente più dinamico dell'offerta Oracle, quello che fa registrare i maggiori tassi di crescita. Conforme agli standard, Oracle Fusion Middleware rappresenta il best-of-breed per le infrastrutture SOA (Service-Oriented-Architecture).

Basati su standard aperti, i componenti di Oracle Data Integration Suite danno vita a un framework aperto e omogeneo per l'integrazione dati che abbraccia applicazioni e sorgenti dati eterogenee come IBM DB2, MySQL, Microsoft SQL Server, Teradata, Oracle Database oltre alle business applications di Oracle e di altri produttori.

Oracle Data Integration Suite fornisce le migliori funzionalità, totalmente integrate, che rispondono pienamente alle esigenze di integrazione dati delle aziende abbinando tecnologie innovative per infrastrutture SOA con componenti convenzionali per il data management, quali ELT (Extract, Load, and Transform), DQ (Data Quality), DP (Data Profiling) e MDM (Master Data Management). Oracle Data Integration Suite unisce i principali punti di forza di Oracle nel BPM (Business Process Management) e nel change management basati su SOA con le capacità avanzate di Oracle Hyperion Master Data Management. La piattaforma offre inoltre servizi avanzati di delivery, movimentazione, connessione e integrazione dati unitamente a servizi avanzati per i metadati.

Oracle Data Integration Suite include inoltre una sofisticata tecnologia in-memory data grid. Nell'occasione sono stati annunciati anche due altri nuovi prodotti, Oracle Data Profiling e Oracle Data Quality for Oracle Data Integrator, sviluppati congiuntamente con Trillium Software di Harte-Hanks. La tecnologia Trillium Software System è integrata all'interno di Oracle Data Integrator.
"Il delivery dei servizi dati in ambito SOA - più una tecnica architetturale che non un'applicazione pratica dell'integrazione dati - sta affermando sempre più il ruolo emergente delle implementazioni di integrazione dati nelle Service-Oriented Architecture. I tool per l'integrazione dati si propongono dunque sempre più come protagonisti nel delivery di molteplici tipologie di servizi dati". (Fonte: Gartner Magic Quadrant for Data Integration Tools, 2007; Ted Friedman, 5 ottobre 2007.)

"L'impegno di Oracle nel dar vita a un piattaforma completa per l'integrazione dati è straordinario", ha affermato Amlan Debnath, Vice President, Oracle Server Technologies. "Questo approccio è fondamentale per ridurre il Total-Cost-Of-Ownership complessivo e le necessità di supporto e manutenzione delle aziende chiamate a confrontarsi con le sfide complesse dell'integrazione dati. Oracle Data Integration Suite conferma la volontà di Oracle di aiutare i clienti a superare le sfide dell'integrazione dati negli ambienti eterogenei, assicurando la disponibilità di informazioni precise e accurate in tutta l'organizzazione aziendale".

"Le funzionalità Data Quality e Data Profiling di Trillium Software, ora disponibili all'interno della soluzione Oracle Data Integration Suite, per i clienti rappresentano un elemento strategico per la qualità dei dati che si aggiunge al core ELT di Oracle. Questo binomio dà vita a un insieme avanzato di strumenti adatto a qualunque progetto di integrazione dati", ha dichiarato John Nicoli, Managing Director of Trillium Software di Harte-Hanks. "Abbiamo collaborato a stretto contatto con Oracle per integrare i sofisticati prodotti DP e DQ di Trillium Software nel core ELT di Oracle. Siamo convinti che la soluzione Oracle Data Integration Suite che ne deriva sia una piattaforma completa per l'integrazione dati capace di fornire ai clienti una sofisticata soluzione end-to-end per l'integrazione".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good