venerdì 6 luglio 2007

Il mercato BI nel 2006

E' stato recentemente pubblicato uno studio realizzato da IDC sull'andamento del mercato BI nel 2006 ed il comportamento dei vari vendor. Il nome dello studio è "IDC Competitive Analysis study Worldwide Business Intelligence Tools 2006 Vendore Share" dal quale è stato tratto l'estratto "Worldwide Business Intelligence Tools 2006 Vendore Share" disponibile al download sul sito di SAS.
Gli strumenti di BI sono stati suddivisi in due segmenti: query, reporting e analysis (QRA) e strumenti analitici avanzati. I QRA comprendono strumenti per l'analisi multidimensionale, di reporting e per la realizzazione di dashboard. Strumenti analitici avanzati sono invece tools di data mining, software statistici e matematici.

IDC evidenzia come nel 2006 il mercato è stato particolarmente attraente per i software vendor, infatti è globalmente cresciuto del 11,6% raggiungendo i 6,25 miliardi di dollari, un trend di crescita che si conferma dagli anni precedenti. Gli strumenti QRA, compongono l'80,1% del mercato, quelli analitici il 19,9% il trend di crescita si è però quasi allineato mentre in passato la crescita era notevolmente più alta per gli strumenti QRA. A livello geografico le americhe fanno la parte del leone con il 52.8%, segue l'Europa (EMEA) con il 36,9%.

Se scendiamo ad analizzare i singoli vendor si rileva il forte calo del trend di crescita di Business Object (da +14,4% a +7%), che comunque mantiene la leadership. Microsoft spicca per l'incredibile tasso di crescita del +28,1% (quello 2004 su 2005 era comunque del +25,2), mentre Oracle si giova dell'acquisizione di Hyperion, anche se nello studio sono ovviamente indicati come vendor distinti. Sorprende la crescita di SAP di tutto rispetto (+17,6) mentre si conferma Microstrategy (+15,6) con un trend superiore alla media del mercato. Deboli appaiono, oltre alla già citata Business Objects, Cognos (+9,8%) e Oracle (+11,7) senza Hyperion. Sorprendono per la forte crescita alcuni strumenti minori come QlikTech (+97%) e Panorama Software (+66,5%).

A livello di singolo segmento è interessante rilevare che per la categoria "Strumenti Analitici Avanzati" il 44,7% del mercato è in mano a 2 soli vendor (SAS e SPSS), mentre le aziende che vengono raggruppate sotto la voce "altri" sono il 41,9%. In altre parole marchi come Oracle, Teradata, Microsoft, IBM, ecc. insieme non cubano più del 13,4%.

Per concludere si può osservare come la classifica venga movimentata soprattutto dalle acquisizioni e che la quota di mercato in mano a soluzioni piccole o piccolissime che compaiono sotto la voce "altri" è di tutto rispetto 30,6%, anche se con trend di crescita assolutamente modesti (+6,6%). IDC osserva come le aziende stiano facendo sforzi importanti per proporre soluzioni di BI oltre a quelle classiche QRA ma l'impatto su mercato è ancora minimo.

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