Il mercato BI nel 2006
E' stato recentemente pubblicato uno studio realizzato da IDC sull'andamento del mercato BI nel 2006 ed il comportamento dei vari vendor. Il nome dello studio è "IDC Competitive Analysis study Worldwide Business Intelligence Tools 2006 Vendore Share" dal quale è stato tratto l'estratto "Worldwide Business Intelligence Tools 2006 Vendore Share" disponibile al download sul sito di SAS.
Gli strumenti di BI sono stati suddivisi in due segmenti: query, reporting e analysis (QRA) e strumenti analitici avanzati. I QRA comprendono strumenti per l'analisi multidimensionale, di reporting e per la realizzazione di dashboard. Strumenti analitici avanzati sono invece tools di data mining, software statistici e matematici.
IDC evidenzia come nel 2006 il mercato è stato particolarmente attraente per i software vendor, infatti è globalmente cresciuto del 11,6% raggiungendo i 6,25 miliardi di dollari, un trend di crescita che si conferma dagli anni precedenti. Gli strumenti QRA, compongono l'80,1% del mercato, quelli analitici il 19,9% il trend di crescita si è però quasi allineato mentre in passato la crescita era notevolmente più alta per gli strumenti QRA. A livello geografico le americhe fanno la parte del leone con il 52.8%, segue l'Europa (EMEA) con il 36,9%.
Se scendiamo ad analizzare i singoli vendor si rileva il forte calo del trend di crescita di Business Object (da +14,4% a +7%), che comunque mantiene la leadership. Microsoft spicca per l'incredibile tasso di crescita del +28,1% (quello 2004 su 2005 era comunque del +25,2), mentre Oracle si giova dell'acquisizione di Hyperion, anche se nello studio sono ovviamente indicati come vendor distinti. Sorprende la crescita di SAP di tutto rispetto (+17,6) mentre si conferma Microstrategy (+15,6) con un trend superiore alla media del mercato. Deboli appaiono, oltre alla già citata Business Objects, Cognos (+9,8%) e Oracle (+11,7) senza Hyperion. Sorprendono per la forte crescita alcuni strumenti minori come QlikTech (+97%) e Panorama Software (+66,5%).
A livello di singolo segmento è interessante rilevare che per la categoria "Strumenti Analitici Avanzati" il 44,7% del mercato è in mano a 2 soli vendor (SAS e SPSS), mentre le aziende che vengono raggruppate sotto la voce "altri" sono il 41,9%. In altre parole marchi come Oracle, Teradata, Microsoft, IBM, ecc. insieme non cubano più del 13,4%.
Per concludere si può osservare come la classifica venga movimentata soprattutto dalle acquisizioni e che la quota di mercato in mano a soluzioni piccole o piccolissime che compaiono sotto la voce "altri" è di tutto rispetto 30,6%, anche se con trend di crescita assolutamente modesti (+6,6%). IDC osserva come le aziende stiano facendo sforzi importanti per proporre soluzioni di BI oltre a quelle classiche QRA ma l'impatto su mercato è ancora minimo.
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