mercoledì 25 giugno 2008

Le peggiori pratiche nella Business Intelligence

Fonte: Talk DIG [link]

white paperInformation Builders sulle peggiori pratiche nella BI che evidenzia 4 aree critiche di fallimento:

  • Assumere che l'utente medio abbia il Know-How o il tempo per utilizzare gli strumenti di BI.
Nonostante i progressi realizzati nelle interfacce utente nel nascondere la complessità gli strumenti di BI sono ancora abbastanza ostici. Ciò che è importante è che vi sia un trend di migrazione dagli strumenti di produttività individuale (Excel, Access).
NdR: è quindi importante monitorare costantemente il comportamento degli utenti nell'utilizzo delle nuove tecnologie anche per pianificare cicli di formazione mirati
.
  • Consentire che Excel diventi la piattaforma di base per la BI.
Excel diventa la piattforma di base per la BI se gli strumenti specifici di BI sono troppo complicati.
NdR: non credo che questa sia l'unica causa, anzi, a volte è una scusa. La resistenza al cambiamento tipica dell'essere umano, a mio avviso, ha più importanza in merito a questo aspetto. Cambiare significa fare uno sforzo, rimettersi in discussione, comporta una certa dose di stress, la domanda tipica è: "ma adesso io come posso produrre questo foglio?". Attenzione non come posso ottenere questi dati ma come posso replicare quello che è il mio terreno conosciuto.

  • Assumere che un Data Warehouse possa soddisfare tutti i bisogni di accesso e distribuzione delle informazioni
Spesso alle piattaforme di BI è richiesta la flessibilità di accedere anche a fonti dati non di tipo data warehouse. Può essere molto pericoloso utilizzare fonti dati di "natura sconosciuta", possono essere inaffidabili, inconsistenti, possono far venire meno il concetto di "unica vista dei dati aziendali. L'utilizzo di queste informazioni deve essere valutato con molta attenzione.
  • Selezionare uno strumento di BI senza tenere conto dei specifici bisogni dell'azienda
Gli utenti ed il personale IT devono effettuare la software selection insieme. Se i due gruppi procedono indipendenti vi saranno veti incrociati.

Articolo Originale

Blogged with the Flock Browser

Nessun commento: