sabato 26 maggio 2007

La BI e il vantaggio competitivo

Segnalo un libro interessante, la cui recensione è apparsa su "The Intelligent Enterprise Weblog", post di Rajan Chandras 16 maggio 2007 dal titolo "BI and the Law of Diminishing Differentiation". Di seguito una libera traduzione della recensione

Il libro (N.d.r. - dice l'autore Rajan Chandras) mi ha fatto riflettere su che cosa consiste il "vantaggio competitivo" in un contesto di BI.
Tutte le tecnologie hanno il potenziale per fornire un vantaggio competitivo, almeno fino a quando anche la concorrenza non adotta le stesse tecnologie, a quel punto quella tecnologia diventa una commodity. Le aziende hanno due opzioni: scoprire modi per ottenere di più dalla tecnologia in loro possesso oppure trovare altre (nuove) tecnologie. Queste dinamiche sono accadute infinite volte: barcode, ERP, data warehouse, applicazioni geo-spaziali. La tecnologia produce differenziazione solo fino a quando le altre aziende non si adeguano.
A prima vista sembrerebbe che anche la BI si allinei a questa legge detta della riduzione della differenziazione (Diminishing Differentiation) ma non è così. Quello che rende la tecnologia analitica unica è che nessuno potrà mai toglierci il nostro vantaggio, semplicemente perché nessuno ha i nostri dati, nessun altro può vederli ed imparare da essi. Gli insegnamenti, le strategie che i nostri dati ci suggeriscono sono solo nostri.

Il libro cui fa riferimento il post è: "Competing on Analytics: The New Science of Winning" edito da Harvard Business School Press.

Nessun commento: